IL VALORE DELLA BATTERIA


La batteria rappresenta l’elemento più costoso di una bicicletta elettrica. E, al tempo stesso, anche la parte più importante. Ecco perché sia nella fase di acquisto, sia in quella di utilizzo della bicicletta, sia ancora in quella della manutenzione, la batteria merita attenzioni particolari. Non esistono dati certi per valutare l’autonomia e la durata di una batteria di bici elettrica: però, dal momento che la capacità della batteria si valuta in Watt-ora, maggiore è il valore di Watt-ora e migliore sarà la sua durata.



Mantenere una buona autonomia

L’autonomia dipende anche e soprattutto da altri fattori quali la capacità della batteria, l’efficienza del motore, il livello di assistenza del motore rispetto alla pedalata, la lunghezza e la pendenza delle salite che si affrontano, il peso del ciclista, il vento e ancora il livello dei gonfiaggio delle camere d’aria.

I primi segnali di usura

In ogni caso, con il passare del tempo, l’autonomia comincerà a calare, in modo graduale. Generalmente lo si percepisce dopo 24-36 mesi di utilizzo, se la bici è stata tenuta bene: per aumentarne la vita, è importante gestire le batterie al meglio. Alcune regole-base possono aiutare in tal senso: non sovraccaricarle, non utilizzare un caricatore inappropriato, evitarne l’uso in ambienti con temperature molto alte o molto basse, evitare di lasciarle inutilizzate o scariche a lungo.

Il ricellaggio è la soluzione

Quando i chilometri che si riescono a percorrere cominciano a diminuire, malgrado la ricarica, significa che la batteria sta esaurendo il suo ciclo vitale, a causa della naturale degradazione degli elementi chimici che compongono la batteria stessa. Ma non sarà necessario cambiare la batteria, potrà essere sufficiente, ed economicamente molto più vantaggioso, procedere al cosiddetto riciclaggio. Ovvero alla rigenerazione della batteria esistente, attraverso la sostituzione degli elementi interni (appunto le celle) che costituiscono la batteria, mantenendo l’involucro esterno.

Come funziona la rigenerazione

Per procede alla rigenerazione della batteria, dovrete effettuare una richiesta di intervento attraverso il sito web. A questo punto, un nostro tecnico prenderà in carica la vostra problematica e sarete contattati per spedire la batteria presso la nostra officina tramite corriere. Una volta entrati in possesso della vostra batteria, verifichiamo che funzioni la scheda bms, poi analizziamo lo stato della cover esterna, che viene smontata completamente, e recuperiamo tutta la parte componentistica interna (plastica, minuteria, scheda bms). A questo punto, cambiamo tutte le celle (usiamo celle SAMSUNG!) e non solo quella guasta: la sostituzione di tutto il pacco vi garantisce infatti un ripristino effettivo, migliore qualità e durata nel tempo. Quindi la batteria viene richiusa e sempre in officina vengono svolti i test per verificare i cicli di lavoro della batteria. Una volta che i test risultano superati, la batteria viene rispedita al proprietario. Il tutto avviene entro una settimana dal ricevimento.

SERVIZIO RIGENERAZIONE BATTERIA BICI ELETTRICA


MAW offre un servizio di rigenerazione della batteria per la vostra bici elettrica.

Potrete in questo modo avere una batteria completamente rigenerata da collegare alla vostra bici elettrica.

TIPOLOGIA DI INTERVENTO


  • Riceviamo la vostra richiesta di intervento tramite il sito web
  • Un nostro tecnico specializzato prenderà in carico la vostra problematica
  • Sarete contattati per approfondire la problematica e fissare un appuntamento per il ritiro del mezzo
  • Da parte vostra sarà necessario imballare la batteria da dare al corriere
  • Il corriere passerà a ritirare il pacco che verrà portato presso la sede centrale
  • Sarà nostra cura fare un check-up completo e fornirvi un preventivo di intervento
  • A seguito dell'accettazione del preventivo verrà eseguito il lavoro
  • Terminato il lavoro, a seguito del pagamento da parte vostra, vi sarà rispedita la batteria rigenerata
 

MODULO ASSISTENZA BATTERIA ELETTRICA

Per inviare questo modulo è necessario accettare la Privacy Policy